Oltre 40 foto che mostrano quanto sia diversa la vita quotidiana in Cina rispetto al resto del mondo

40+ Foto che mostrano quanto sia diversa la vita quotidiana in Cina rispetto al resto del mondo

La Cina è ufficialmente una delle prime cinque destinazioni turistiche del mondo. Nazione dalla cucina esotica, dalle strutture gigantesche e dalla ricca cultura, la Cina è totalmente diversa dal resto del mondo. Dalle abitudini alimentari estreme alle interessanti invenzioni tecnologiche, c’è ancora molto da sapere. Queste foto vi mostreranno che la vita in Cina è diversa da qualsiasi altra cosa abbiate mai sperimentato.

Un palato vario

La Cina è famosa per il suo cibo, per non dire altro. Ma non è come il take away cinese che ordinate dopo una lunga giornata di lavoro. In realtà, il vostro ristorante cinese locale probabilmente non vi sta servendo una cucina autentica. La cucina cinese è allo stesso tempo deliziosa e bizzarra (almeno per gli stranieri).

Un palato vario

I bazar e i supermercati offrono un’ampia scelta di animali selvatici di cui si può fare un pasto, tra cui tartarughe, coccodrilli, rane, squali, scarafaggi, gatti, cani e vermi. Il palato locale è estremamente vario, quindi se avete il pancino sensibile, assicuratevi di chiedere al cameriere informazioni sul piatto che state ordinando.

Il pigiama fa tendenza

Il resto del mondo può considerare il pigiama “poco impegnativo” o “non degno di stress”, ma i cinesi hanno opinioni molto diverse. Indossare il pigiama all’aperto è la nuova tendenza e noi la condividiamo al 100%.

Il pigiama fa tendenza

Immaginate di non dover passare ore a decidere cosa indossare solo per potervi incontrare con gli amici per mezz’ora. Nonostante l’età, molti cinesi indossano il pigiama per andare nei negozi, per fare una passeggiata o anche per incontrarsi con gli amici.

La nazione degli spaghetti

Il sud-est asiatico è noto per il suo profondo amore per i noodles e per le sue innumerevoli varianti e sapori. Come prevedibile, i cinesi non ne hanno mai abbastanza, al punto da sostituire la torta di compleanno con i noodles della longevità.

La nazione degli spaghetti

Gli spaghetti della longevità sono un alimento culturale che viene preparato in occasione di matrimoni, compleanni e Capodanno lunare. Lunghi diversi metri, questi spaghetti riempiono completamente la ciotola. Quanto più sodi e lunghi sono gli spaghetti, tanto più lunga e sana sarà la vita di chi li mangia.

Treni veloci come la luce

Una nazione progressista come la Cina ritiene che non si debba perdere tempo nei trasporti. In Cina ci sono alcune tratte con treni ad alta velocità in grado di raggiungere una velocità lorda di 217 mph o 350 kph.

Treni veloci come la luce

L’obiettivo principale è quello di collegare le zone più remote del Paese e di offrire un’alternativa più economica al trasporto aereo. Nel 2010, il record di velocità è stato raggiunto da un treno che si muoveva a 301 mph o 486 kph, rendendo questi treni tra i più veloci al mondo.

Compleanni una volta ogni 10 anni

Molti abitanti del luogo amano festeggiare il proprio compleanno secondo le antiche tradizioni: i primi 30 giorni dopo la nascita, poi un anno dopo, un altro dopo sei anni e infine una volta ogni 10 anni. Grandi festeggiamenti sono previsti per il 60° e l’80° compleanno.

Compleanni una volta ogni 10 anni

Inoltre, ci sono alcune date che le persone semplicemente non amano festeggiare. Per esempio, la maggior parte delle donne si astiene dal festeggiare il 30°, il 33° e il 66° compleanno, perché ritiene che questo porti sfortuna per un anno. Per ragioni simili, gli uomini non festeggiano il loro 40° compleanno.

Tagli di capelli in movimento

Chi ha tempo o denaro per andare in un salone a farsi tagliare i capelli per un’ora? Chiaramente non i cinesi. Ci sono barbieri sparsi per la città in molti angoli, e gli abitanti del posto sono soddisfatti di questi servizi.

Tagli di capelli in movimento

È possibile tagliarsi i capelli e farsi la barba comodamente seduti a metà strada. Molti locali non lo considerano un problema e si siedono per un taglio veloce.

Paura dell’oca

Il 2019 ha visto un videogioco stealth rompicapo intitolato “Untitled Goose Game” conquistare internet. Il gioco chiede ai giocatori di controllare un’oca in libertà che porta scompiglio tra gli abitanti di un villaggio inglese.

Paura dell’oca

Se questo gioco vi ha fatto venire una strana paura delle oche, preparatevi a tremare negli stivali. In Cina, le oche fanno parte della pattuglia notturna, incaricata di catturare i ladri. Non solo, ma ci sono più di 10.000 piccioni per la consegna della posta sotto l’esercito.

Uova nere o infuse di urina

L’uovo centenario è una delle prelibatezze più popolari della Cina. Un uovo di gallina fresco viene ricoperto abbondantemente di tè, cenere, sale, calce e argilla prima di essere avvolto nella pula di riso e nella paglia. Poi viene sepolto sotto terra per tre o quattro mesi.

Uova nere o infuse di urina

Un altro piatto degno di nota è il Tóngzǐ dàn. Il venditore si reca nelle scuole elementari alla ricerca di ragazzi che non hanno ancora raggiunto la pubertà (sotto i 10 anni) e raccoglie la loro urina. Le uova vengono poi bollite per un giorno intero nell’urina raccolta.

Robot per cucinare e pulire

In una terra di robot e sistemi altamente tecnologici, perché un negozio dovrebbe avere bisogno di un server umano, giusto? In Cina, entrando in un ristorante, potreste rimanere scioccati nel vedere dei robot che fanno tutto, dalla cottura dei piatti al servizio o alle pulizie.

Robot per cucinare e pulire

Il primo di questo tipo è stato inaugurato diversi anni fa presso un istituto di ricerca e poco dopo è cresciuto di popolarità. Oggi, alcune persone acquistano questi robot per aiutarli in casa.

Fabbriche di zanzare

Le fastidiose zanzare rovinano sempre tutto. Non importa quante volte si agiti la mazza elettrica o si usi lo spray antizanzare, tornano sempre. La Cina, però, è diversa dagli altri Paesi. Infettano le zanzare maschio con un batterio unico che le rende sterili.

Fabbriche di zanzare

Poi vengono rilasciati nel mondo per infettare le femmine e impedire loro di avere una prole in futuro. In realtà, la Cina produce 20 milioni di insetti a settimana per questo scopo.

Mangimi per coccinelle ovunque

Nel corso degli anni, gli scienziati hanno trovato modi innovativi per riportare il verde su questo pianeta, e uno di questi è la protezione degli insetti che effettuano l’impollinazione. Tuttavia, le coccinelle servono proprio a questo. Liberano le piante dai pidocchi.

Mangimi per coccinelle ovunque

La Cina utilizza una struttura di carta distinta imbevuta di una sostanza speciale per attirare queste coccinelle. In sostanza, nutrono la coccinella in modo che possa affrontare il problema dei pidocchi delle piante.

Gelato ai piselli verdi

Il gelato è nato in Cina e, grazie a Marco Polo, la sua ricetta è arrivata in Europa. Oltre ai numerosi gusti normali di gelato che si possono gustare in Cina, ce ne sono anche alcuni sorprendenti dai sapori più insoliti.

Gelato ai piselli verdi

Per esempio, il gelato ai piselli verdi. Pare che i cinesi apprezzino questo gusto unico durante l’estate. Lo provereste? Che sapore pensate che abbia?

Due settimane di vacanza

Il Capodanno cinese o Capodanno lunare è una festa che celebra l’inizio di un nuovo anno. È la principale celebrazione del Paese e dura 15 giorni. Questa festività segna un evento importante in cui si considera la fine delle giornate fredde.

Due settimane di vacanza

Non c’è altra vacanza o festività ufficiale nel Paese se non quella del Capodanno cinese. I numerosi turisti che si recano nel Paese in questo periodo sono costretti a tollerare l’affollamento.

Biscotti della fortuna dal Giappone

Contrariamente a quanto si crede, i biscotti della fortuna non sono in realtà originari della Cina. Non esiste un’origine certa di queste delizie croccanti e zuccherate, ma si presume che siano diventate popolari all’inizio del XX secolo.

Biscotti della fortuna dal Giappone

Uno chef giapponese portò la ricetta dei biscotti della fortuna negli Stati Uniti, dove fu scambiata per una ricetta cinese. Lentamente, i biscotti divennero un marchio di fabbrica per i ristoranti, a ulteriore sostegno della leggenda.

Città fantasma e case vuote

C’è un’interessante mescolanza nelle sistemazioni abitative dei residenti. Mentre più di 30 milioni di persone vivono in case e appartamenti enormi, il resto cerca di inserire tutta la propria vita in appartamenti grandi come un armadio.

Città fantasma e case vuote

E in mezzo si trovano enormi città fantasma. Secondo varie fonti, ci sono circa 64 milioni di grattacieli abbandonati che non hanno mai visto persone vivere al loro interno. Ordos è la città fantasma più conosciuta.

Sport Nazionale e Calcio

Il calcio non è uno sport nato in Sud America. Piuttosto, è nato in Cina con il nome di Cuju o Ts’u-chü, e questo fatto è stato confermato dalla FIFA nel 2004. Già nelle sue prime forme, il gioco consisteva nel calciare la palla attraverso il campo e in una rete aperta senza l’uso delle mani.

Sport Nazionale e Calcio

Già nel II secolo a.C. veniva utilizzato principalmente per addestrare i soldati. Sebbene sia uno sport così popolare, non è lo sport nazionale. Il loro sport nazionale è invece il ping pong, uno sport inventato in Gran Bretagna 100 anni fa.

Disciplina di ferro dell’esercito nazionale

Se avete mai assistito a una parata militare cinese, sapete che è uno spettacolo mozzafiato. Il movimento di migliaia di persone perfettamente sincronizzate è estremamente soddisfacente da guardare.

Disciplina di ferro dell’esercito nazionale

Per raggiungere questo livello di maestria sono necessarie ore di estenuanti allenamenti, uno dei quali richiede che il soldato marci con una bottiglia d’acqua in testa o un ago appuntato al colletto per assicurarsi di tenere la testa alta. L’esercito cinese è attualmente la più grande unità militare del mondo.

Quando non pianificare i viaggi

In Cina non esistono vacanze ufficiali, per cui i cittadini possono viaggiare solo durante le festività autorizzate dallo Stato. Per questo motivo si consiglia sempre ai turisti di non programmare mai una visita in questo Paese durante le feste nazionali cinesi.

Quando non pianificare i viaggi

Perché? Perché tutti i locali viaggiano in questo periodo. Possiamo assicurarvi che non è un’esperienza per i deboli di cuore. La maggior parte dei luoghi turistici è piena di gente. Non solo sarà difficile spostarsi e vedere tutto, ma sarete anche schiacciati e persi nella folla di persone.

Ricordatevi di comprare i biglietti

In Cina è meglio acquistare i biglietti del treno con almeno un mese di anticipo, altrimenti si rischia di perdere questo mezzo di trasporto. La variazione di prezzo tra i posti in prima e in seconda classe non sembra inizialmente così significativa, ma la differenza di comfort è scioccante e fa sì che i biglietti si esauriscano molto velocemente.

Ricordatevi di comprare i biglietti

Se dovete attraversare le città, potete sempre optare per biglietti senza posto a sedere garantito, ma sarete seduti per terra per tutto il viaggio, anche se dura ore.

Biglietto e passaporto

Un altro dettaglio importante: non si può entrare nella stazione ferroviaria semplicemente tenendo in mano il biglietto; per entrare bisogna esibire sia il biglietto che il passaporto. È necessario mettersi in fila per far controllare queste credenziali prima di passare ai controlli di sicurezza.

Biglietto e passaporto

Questa operazione può richiedere un po’ di tempo, ma la gente del posto si è abituata a questo stile di vita. Per i neofiti che sono appena arrivati in Cina, è meglio pianificare il tempo di conseguenza, altrimenti si rischia di arrivare a destinazione molto tardi.

Cose da treno a cuccetta

I treni con vagone letto sono comodi mezzi di trasporto che offrono velocità e comfort in egual misura. È possibile raggiungere qualsiasi località sdraiandosi per fare un pisolino o leggere il proprio libro preferito. Tuttavia, ci sono alcuni problemi igienici legati al viaggio in treno con vagone letto.

Cose da treno a cuccetta

A meno che non si salga a bordo nella prima stazione di partenza, le lenzuola non vengono cambiate dopo l’uso da parte del precedente occupante. Questo potrebbe causare uno stress immenso se non siete mentalmente preparati a sdraiarvi sulle stesse lenzuola di un estraneo, ma è proprio così.

Eccellente sistema di trasporto pubblico

Il trasporto pubblico in Cina merita più elogi di quanti ne riceva. I trasporti in questo Paese sono affidabili e si può persino chiamare l’autobus per raggiungere quasi ogni luogo. Tuttavia, c’è un problema: la maggior parte degli autobus e delle linee della metropolitana smettono di funzionare molto presto la sera.

Eccellente sistema di trasporto pubblico

A Shanghai, ad esempio, la metropolitana interrompe tutte le attività alle 22:30, ma si può anche prendere in considerazione l’alternativa più economica, ovvero il taxi.

Le mance non vanno bene

In molte parti dell’Asia, la mancia non è una consuetudine. La gente del posto non lascia mance e spesso, se gli stranieri tendono a lasciarle dopo un pasto o una corsa, il cameriere li rincorre con i soldi pensando che li abbiano dimenticati lì. I cinesi non lasciano mai mance. Mai.

Le mance non vanno bene

Le mance non sono considerate accettabili nei taxi, negli hotel o nei ristoranti. Se vi piace il loro servizio, assicuratevi di trasmettere i vostri sentimenti con le parole invece che con il denaro, perché non accetteranno i vostri soldi, anche se farete cinque o sei tentativi.

Pagamenti per il cibo

Quando un amico o un collega cinese vi invita a pranzo o a cena, c’è una cosa che dovete sapere con certezza. Poiché sono loro ad avervi invitato, è quasi certo che saranno loro a pagare il pasto.

Pagamenti per il cibo

Si aspettano anche che funzioni al contrario: se li invitate fuori, si aspettano che paghiate. Poiché in Cina i pasti vengono consumati a orari prestabiliti, è molto probabile che non si riesca a trovare un posto dove mangiare se non è durante un orario standard.

Non si parla inglese

L’inglese potrebbe essere la lingua comune su cui fare affidamento quando si visitano vari paesi, ma sicuramente non sarà così in Cina. Preparatevi a non trovare una sola persona in grado di comunicare in inglese, nemmeno negli hotel.

Non si parla inglese

Purtroppo anche i frasari cinesi sono un fallimento. A meno che non si riesca a pronunciare la frase con i loro toni, è molto probabile che non si riesca a dire nulla di significativo. Pertanto, è meglio memorizzare alcuni caratteri di base e scaricare un’app di traduzione.

Facebook e Google vengono cancellati

I cinesi non sanno cosa sia Facebook. Anche Google non è disponibile, il che significa che non è possibile accedere al popolare motore di ricerca, a Google Maps, a GMail o a YouTube. Gli utenti Android devono affrontare alcuni problemi significativi nel tentativo di caricare le applicazioni.

Facebook e Google vengono cancellati

Dopo una serie di polemiche, entrambe risalenti al 2009, Facebook e Google sono stati banditi e da allora la restrizione non è più stata revocata. Nel frattempo, hanno trovato nuovi modi per comunicare, come WeChat. Quindi, a meno che non siate disposti a passare qualche giorno in isolamento sociale, preparate una VPN in anticipo.

L’acqua calda è un punto fermo

L’acqua calda si trova in ogni angolo della Cina: negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, nei ristoranti e nei parchi. Così, chi possiede un thermos può godersi una tazza di tè fumante o una ciotola di deliziosi noodles ovunque si trovi.

L’acqua calda è un punto fermo

Questo è un consiglio anche per i viaggiatori. Se viaggiate con un budget limitato, assicuratevi di portare con voi un thermos in modo da poter cucinare o preparare un po’ di cose in viaggio.

Gente molto amichevole

I cinesi sono molto cordiali e amichevoli. Anche se in genere sono abbastanza solidali, questo può diventare rapidamente un problema se chiedete indicazioni. Vorranno aiutarvi e darvi la risposta o – secondo loro – perderanno la faccia.

Gente molto amichevole

In definitiva, anche se non conoscono la posizione corretta, cercheranno di indicarvi la strada, dandovi erroneamente indicazioni sbagliate. Per evitare questa complessità, è meglio scaricare una mappa sul telefono. Tenete presente che Google Maps non funziona.

Barre sulle finestre

Quando vedete delle sbarre su una finestra, qual è la prima cosa che vi viene in mente? Di solito vengono messe come protezione per impedire ai ladri di entrare, ma i cinesi hanno un motivo in più per installarle. Indipendentemente dal piano in cui si trova l’appartamento, le finestre sono dotate di sbarre.

Barre sulle finestre

Oltre agli ovvi vantaggi in termini di sicurezza, le persone lo fanno per proteggere i bambini piccoli dalla caduta dalla finestra. Un’idea geniale, non credete?

Nuovi appartamenti senza vetro

Se acquistate un appartamento subito dopo esservi trasferiti in Cina senza esservi in qualche modo abituati al loro tenore di vita, questa potrebbe essere una vera sorpresa per voi. Le nuove case non hanno finestre di vetro.

Nuovi appartamenti senza vetro

Dopo la vendita dell’appartamento, i nuovi proprietari si incaricano di installare le finestre. In questo modo, si crea un interessante contrasto tra le finestre vuote e quelle ridipinte, facendo pensare a un pensiero più profondo e astratto.

Sale d’esame

Nel 2021 la Cina sarà il paese più popoloso del mondo. Sebbene la sua enorme forza lavoro sia una delle sue principali forme di potere, può anche essere una debolezza. Sebbene la popolazione continui a crescere a un ritmo costante, le opportunità di ottenere un’istruzione di qualità non aumentano altrettanto velocemente, causando un sovraffollamento delle aule d’esame, per non parlare della competitività in termini di ammissione a college e università.

Sale d’esame

Se non riuscite a capire quanto sia grande la popolazione cinese, cercate gli esami di ammissione alle scuole cinesi. Non c’è divario tra gli studenti, e così è stato per un bel po’ di tempo.

La natura mozzafiato della Cina

La Cina è stata benedetta da Madre Natura, tanto da ospitare molteplici e incredibili attrazioni e punti di riferimento garantiti per gli occhi e la mente. Il Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie è un parco nazionale situato nella provincia di Hunan e viene comunemente chiamato “montagne Avatar”.

La natura mozzafiato della Cina

In effetti, il famoso film di fantascienza uscito nel 2009 con lo stesso nome è stato girato in questo parco, che gli è valso questo nome. Le formazioni rocciose a forma di pilastro che si trovano in tutto il parco sono coperte da una fitta vegetazione che gli conferisce un aspetto mondano.

Non è tutto come sembra

La Grande Muraglia Cinese non è poi così bella quando la si vede di fronte. Certo, è una delle opere architettoniche storicamente più significative sulla faccia della Terra, ma nel corso degli anni ha perso parte dello splendore originario.

Non è tutto come sembra

I film possono avervi dato una certa prospettiva o immagine del muro, con un pavimento di ciottoli e piccoli tetti di collina a pochi metri l’uno dall’altro. Tuttavia, se si visita il sito reale, si può notare come la struttura si sia deteriorata nel tempo.

I panda sono tesori nazionali

I panda sono un’esclusiva della Cina e si sono guadagnati il titolo di “tesoro nazionale”. Onestamente, se un animale così adorabile si trovasse solo in un luogo del mondo, siamo sicuri che quel Paese lo terrebbe in grande considerazione.

I panda sono tesori nazionali

I cinesi sono così entusiasti dei panda che li troverete ovunque: nelle offerte turistiche, nei prodotti che usano come tazze, vestiti e persino nelle confezioni di cosmetici come mascotte.

Vecchio e nuovo coesistono

La Vecchia Cina coesiste con la Nuova Cina, anche se c’è una distinzione molto netta tra i due standard di vita. In un quartiere con case malmesse e abitanti che fanno lavori umili per guadagnarsi da vivere, si possono scorgere i pilastri della stazione della metropolitana più costosa e lussuosa, con quei treni velocissimi.

Vecchio e nuovo coesistono

Sullo sfondo di quei piccoli quartieri dove la maggior parte delle persone vive in povertà, ci sono enormi grattacieli illuminati da migliaia di piccole luci all’interno degli appartamenti e degli uffici.

Straordinarie opere architettoniche

La Cina è una terra di strutture architettoniche strabilianti. Se pensavate che l’Empire State Building fosse l’edificio più bello che aveste mai visto, non siete ancora pronti per quello che la Cina ha da offrire. Il Guangzhou Yuan, l’edificio rotondo più alto del globo, ha la forma di una grande “O”, con una progressione stellare tra i blocchi dell’edificio che noi sempliciotti non riusciamo a esprimere a parole.

Straordinarie opere architettoniche

Allo stesso modo, il quartier generale della CCTV – sede della China Central Television – ha una forma molto insolita, che si spiega essere un “anello tridimensionale a gomito”.

Auto-massaggi per rilassarsi

I cinesi amano assolutamente gli automassaggi. In tutta onestà, andare alle terme una volta al mese può trasformarsi in un affare costoso molto rapidamente. Quando si desidera comunque un massaggio per mantenere le articolazioni rilassate e sciolte, non si può sbagliare a farlo da soli.

Auto-massaggi per rilassarsi

La macchina offre un’ampia varietà di gadget per l’automassaggio, tra cui cuscini per il massaggio Shiatsu; ce n’è davvero per tutti i gusti. Gli abitanti del luogo possono essere visti praticare un massaggio ovunque lo ritengano opportuno: in treno, in ascensore, al ristorante, per strada… ovunque.

Tagliatelle istantanee migliorate

Cosa c’è di più pratico degli spaghetti istantanei? Basta un po’ d’acqua calda e una confezione di noodle per cucinare un pasto completo in qualsiasi momento e ovunque. Tuttavia, i cinesi prendono molto sul serio il loro cibo, ancora di più quando si tratta di noodles.

Tagliatelle istantanee migliorate

I noodles istantanei sono stati aggiornati con l’aggiunta di ingredienti e passaggi che rendono l’intera esperienza culinaria molto più piacevole. Spezie nuove, salse, verdure e/o carne e kimchi disidratato sono tra le migliori inclusioni che troverete all’interno di queste confezioni di pasta istantanea.

Illuminare la situazione

Fino a che punto vi spingereste per attirare l’attenzione del ragazzo dall’altra parte della stanza? Gli occidentali risponderebbero con qualcosa di generico, come un sorriso o un cenno nella loro direzione generale, ma i cinesi hanno un modo tutto loro di attirare l’attenzione su di loro.

Illuminare la situazione

Si assicurano letteralmente di essere sotto i riflettori. E quale modo migliore per farlo se non tenere una mini torcia tra le labbra? La luce illumina il loro viso, dando la possibilità ai potenziali interessati di vederli meglio.

I famosi mercati notturni

I mercati notturni della Cina sono diventati una parte indispensabile della sua cultura e chiunque abbia mai visitato il paese, o stia conducendo ricerche per farlo molto presto, è consapevole del fermento che si respira all’interno di questi mercati quando il cielo è buio. La strada ordinaria, piena di auto e pedoni, si trasforma in un centro vivace al calar della sera.

I famosi mercati notturni

In questi mercati si trova di tutto e di più, dalle prelibatezze locali ai vestiti e agli accessori.

Salotto in strada

I cinesi hanno portato tutto in strada, in modo che non siate mai più costretti a chiedere servizi alle grandi aziende, visto che la vostra bussola morale vi scoraggia.

Salotto in strada

Anche se per pura comodità, questi negozi di strada offrono una grande varietà di servizi a prezzi accessibili. È possibile farsi fare un tatuaggio, una manicure o un trucco permanente direttamente in strada, senza troppi problemi. Sareste abbastanza coraggiosi da provare?

Donazioni tramite WeChat

Con tutto ciò che si sta sviluppando a un ritmo ultraveloce, sarebbe ingiusto se anche la parte trascurata della popolazione non ne traesse vantaggio. Mentre nel vostro Paese i mendicanti potrebbero chiedere donazioni bussando alle porte o ai finestrini di grandi auto private, i poveri della Cina si sono riscoperti con la tecnologia.

Donazioni tramite WeChat

Possono accettare donazioni tramite WeChat pay, il loro sistema di pagamento locale. Trovati accanto a molte destinazioni turistiche popolari o in zone trafficate delle città, questi mendicanti tengono in mano le loro informazioni WeChat o il loro codice a barre per le persone.

I pisolini aumentano la produttività

La parte occidentale del mondo non potrebbe mai immaginare un mondo in cui dormire al lavoro possa essere considerato “ok”, tanto meno incoraggiato. Tuttavia, i cinesi vedono le cose da una prospettiva diversa.

I pisolini aumentano la produttività

I pisolini aumentano la produttività, quindi invece di legare i dipendenti o i lavoratori alle loro sedie, i datori di lavoro assegnano loro dei momenti di riposo durante la giornata in modo che possano ringiovanire e riprendere il lavoro con più spirito. Questo sarebbe motivo di grande invidia per le persone che non possono nemmeno appoggiare la testa sulla scrivania senza che i loro capi sogghignino.

Esaltatori di gusto in tutti i piatti

Il cibo cinese è ricco di sapori e il glutammato monosodico è un condimento ricco di note salate e dolci che aggiunge il gusto caratteristico di qualsiasi piatto in un ristorante cinese.

Esaltatori di gusto in tutti i piatti

Si tratta di un esaltatore di sapidità che in Cina è comune come il sale e lo zucchero e che si può trovare proprio accanto a questi ingredienti nelle corsie dei supermercati. Per le persone che non sono abituate a questo sapore, potrebbe risultare un po’ strano all’inizio, ma l’aggiunta della giusta quantità di glutammato monosodico ai cibi conferisce loro un sapore distinto.

Bambini al guinzaglio per le strade

I cinesi hanno davvero capito come si fa il genitore. Avere dei figli è già di per sé un compito, ma se a questo si aggiunge il portarli fuori in un luogo affollato, si ottiene una delle sfide più impegnative mai realizzate.

Bambini al guinzaglio per strada

I bambini piccoli sono generalmente iperattivi, quindi tendono a correre all’impazzata e spesso perdono i genitori in mezzo a loro. Data la vastità della popolazione del Paese, siamo assolutamente solidali con i genitori che scelgono di mettere il guinzaglio ai loro figli per assicurarsi che non si allontanino troppo.

Queste oltre 40 frontiere del mondo ci hanno fatto perdere la testa

Confini del mondo mozzafiato

C’è un motivo per cui così tante persone amano viaggiare. Viaggiare può aprire le porte a tante nuove esperienze e panorami mozzafiato. In effetti, potresti notare alcuni panorami meravigliosi proprio quando attraversi i confini di un paese. Ecco alcuni dei panorami più belli e sorprendenti che i paesi del mondo condividono ai loro confini.

Svezia e Norvegia

Svezia e Norvegia sono due paesi dell’Europa settentrionale. Non sorprende che questo comporti un clima piuttosto freddo, soprattutto quando arriva l’inverno. Questo motociclista si trovava proprio al confine tra Norvegia e Svezia quando qualcuno ha scattato questa foto.

Svezia e Norvegia

Il fotografo ha fatto un ottimo lavoro in questo caso, poiché si può notare quanto la neve abbia reso bello questo paesaggio alberato. Inoltre, la ripida salita della strada è davvero mozzafiato.

Ancora Svezia e Norvegia

Prima di passare a un altro confine, vale la pena di dare un’occhiata a un altro confine tra Svezia e Norvegia. Non ci sono solo paesaggi innevati!

Ancora Svezia e Norvegia

Questa persona ha scattato una foto al confine tra Svezia e Norvegia che si può attraversare in auto. La linea è persino dipinta sulla strada con un’etichetta che ti dice da che parte sei! In alternativa, come questa persona, potresti cogliere l’occasione per visitare entrambe le frontiere contemporaneamente.

Argentina e Brasile

Un altro confine naturale che stupisce chiunque lo veda è quello tra Argentina e Brasile. Non vedrai una linea dipinta sul terreno, ma vedrai qualcosa di molto più memorabile.

Argentina e Brasile

La frontiera è costituita dalle famose cascate di Iguazu. Non si tratta solo di un enorme sistema di cascate: è anche il più grande del mondo! In tutto, il sistema è composto da oltre 275 cascate singole. Se ti fermi a visitare questa meraviglia, non la dimenticherai tanto presto!

Estonia e Russia

Ci sono molti modi in cui i confini dei paesi possono distinguersi. Alcuni optano per delle strutture per marcare il posto. Puoi riconoscere il confine dell’Estonia e della Russia da alcune strutture suggestive.

Estonia e Russia

In fin dei conti, non tutti i paesi hanno castelli ai loro confini. Il confine è diviso dal fiume Narva e su entrambi i lati del fiume si trovano la Fortezza di Ivangorod e il Castello di Hermann. Il Castello di Herman si trova in Estonia, mentre la Fortezza di Ivangorod è in Russia.

Polonia e Slovacchia

La Slovacchia e la Polonia sono un altro gruppo di paesi che condividono un sorprendente confine naturale. Questa volta dovrai arrampicarti un po’ per vederlo. I due paesi sono divisi dai monti Alti Tatra.

Polonia e Slovacchia

Queste montagne si trovano nel Parco Nazionale degli Alti Tatra, che si trova in gran parte in Slovacchia, anche se una parte del parco condivide una parte della sua area con la Polonia. Il fotografo ha sicuramente catturato un’immagine straordinaria del confine.

Brasile e Uruguay

Se non vivi vicino a un confine, probabilmente non lo immagini come un confine quasi impercettibile se non sai che c’è. Questo confine tra Brasile e Uruguay è facile da superare se non si presta attenzione.

Brasile e Uruguay

Dopo tutto, non capita spesso di attraversare la strada dopo aver parcheggiato l’auto e finire in un altro paese! Sembra che un uccello si sia trovato a passare da un paese all’altro durante il suo viaggio.

Laos, Myanmar e Thailandia

Naturalmente, la condivisione di un confine non è qualcosa che accade solo tra due paesi. Il mondo non è diviso in quadrati perfettamente allineati.

Laos, Myanmar e Thailandia

Per un confine in cui si incontrano tre paesi, possiamo guardare al Laos, al Myanmar e alla Thailandia. Questi tre paesi si incontrano e il punto è contrassegnato da un cartello triangolare. Il lato verde indica il Myanmar, quello rosso il Laos e quello giallo la Thailandia. Potresti trovarti in tutte e tre le zone contemporaneamente!

Argentina, Brasile e Paraguay

Un altro triplice confine si trova tra Argentina, Brasile e Paraguay. È molto più facile vederlo in una ripresa aerea come questa. Un fiume spezza un po’ il continente, scolpendo i tre diversi paesaggi che vedi nell’immagine.

Argentina, Brasile e Paraguay

Nel dividere questi confini, il fiume ha fornito una chiara opzione naturale e ora qualcuno potrebbe nuotare da uno all’altro se ci provasse davvero, ma una barca potrebbe essere una scelta più semplice.

Austria e Germania

Tornando all’Europa, anche Austria e Germania condividono un confine memorabile. Questo è particolarmente interessante per la sua collocazione.

Austria e Germania

I due protagonisti di questa foto si trovano all’interno del Purtschellerhutte Mountain Cottage, che è già di per sé un luogo suggestivo sotto la cima dell’Hoher Goell. Una volta entrati, anche il confine è segnato. Passando da una stanza all’altra, puoi visitare la Germania o l’Austria.

Belgio, Germania e Paesi Bassi

A questo punto abbiamo visto alcuni monumenti e pietre miliari che segnano il confine. Alcuni di questi punti sono un po’ difficili da raggiungere e da ammirare. Questo confine era uno di quelli che volevano far godere ai visitatori.

Belgio, Germania e Paesi Bassi

Con le bandiere di tutti i paesi che si incontrano, puoi sederti nel punto in cui Belgio, Paesi Bassi e Germania si incontrano. Il punto si trova vicino alla città di Aquisgrana.

Argentina e Cile

Se ti rechi al confine tra Cile e Argentina, troverai una piccola targa che indica in quale paese ti trovi. Se ti trovi in questo punto del confine, c’è un cartello bifacciale piuttosto intelligente.

Argentina e Cile

Se ti trovi sul lato del Cile, vedrai il cartello che ti indica dove andare per raggiungere l’Argentina. Una volta attraversato e voltato lo sguardo indietro, il cartello ti indicherà come tornare in Cile.

Confine Asia-Europa in Russia

Questo è un po’ diverso perché non si tratta di un confine tra paesi. Questo confine si trova all’interno di un unico Paese, la Russia. Tuttavia, la Russia si estende su due continenti.

Confine Asia-Europa in Russia

Potresti trovarti in Europa o attraversare le parti della Russia che rientrano in Asia sulla mappa. Questa foto mostra un paio di persone che si trovano proprio sulla linea di confine tra Asia ed Europa, segnata chiaramente per poterla riconoscere.

Egitto e Arabia Saudita

Alcuni confini non iniziano dove la terra incontra la terra. A volte, il confine è un po’ più ampio, rendendo difficile vedere entrambi i lati allo stesso tempo.

Egitto e Arabia Saudita

A prima vista potresti pensare che si tratti solo di una spiaggia, ma in lontananza puoi vedere l’altro lato del confine. Questi due pezzi di terra appartengono all’Egitto e all’Arabia Saudita. Lo specchio d’acqua che li separa è il Mar Rosso.

Austria, Ungheria e Slovacchia

Questo è un altro luogo ideale se vuoi vedere tre paesi che si incontrano in un unico confine. Puoi anche prenderti un momento di riposo qui.

Austria, Ungheria e Slovacchia

Il confine che separa Austria, Ungheria e Slovacchia è segnato da un tavolo. Puoi sederti qui e goderti il paesaggio o scattare una foto di te stesso in ogni paese. Per sapere dove si trova il tavolo è contrassegnato dai sigilli di ciascun paese.

Kenya e Tanzania

A prima vista questa pietra potrebbe sembrare poco impegnativa, anche se spicca, soprattutto rispetto alla pianura piatta che fa da sfondo. Questa persona non si trova su una pietra qualsiasi.

Kenya e Tanzania

Questo cartello segna il confine tra Kenya e Tanzania. La persona in posa è posizionata con il Kenya alla sua sinistra e la mano destra in Tanzania. Si tratta di un punto di sosta obbligato se ti piace scattare foto che si trovano tecnicamente in due paesi contemporaneamente.

Cina e Vietnam

Un altro confine naturale è quello tra Cina e Vietnam. Uno dei punti di riferimento tra questi due paesi è una serie di bellissime cascate.

Cina e Vietnam

Le cascate appartengono alla cascata di Ban Gioc sul fiume Quay Son, che si trova a cavallo del confine tra i due paesi ma che per lo più cade in Vietnam. Per questo motivo, sono famose per essere la cascata più ampia del Vietnam, con i suoi 300 metri di diametro e tre livelli distinti in cui le cascate precipitano.

Spagna e Portogallo

Finora abbiamo visto diversi tipi di frontiere. Alcuni sono abbastanza facili da attraversare e visitare, oppure puoi posare con un cartello per commemorare la linea.

Spagna e Portogallo

Tra Spagna e Portogallo hanno deciso di rendere le cose un po’ più divertenti. Invece di attraversare semplicemente a piedi, puoi salire su una zipline per visitare un lato o l’altro del confine. Naturalmente, ci vuole un po’ di coraggio.

Ungheria e Slovacchia

Ci sono molti confini nel mondo che si basano su caratteristiche naturali dell’acqua per spezzare il territorio. Questo vale anche per l’Ungheria e la Slovacchia.

Ungheria e Slovacchia

Non dovrai bagnarti per passare da una località all’altra. In questa immagine puoi vedere l’Ungheria a sinistra e la Slovacchia a destra. Se vuoi saltare da una all’altra, non devi far altro che attraversare il ponte.

Austria e Slovenia

Se non ci sono specchi d’acqua intorno al confine, altri punti di riferimento vanno bene. Le catene montuose sono spesso dei divisori evidenti. La catena montuosa qui raffigurata non è altro che le Alpi.

Austria e Slovenia

Se guardi attentamente, noterai che il versante austriaco è molto più innevato di quello sloveno. Puoi ringraziare il sole per questo effetto ed è facile capire perché alcuni notano che la Slovenia si trova sul “lato soleggiato delle Alpi”.

Bahrain e Arabia Saudita

Se hai paura dei ponti, questo potrebbe lasciarti senza fiato per le ragioni sbagliate. Si tratta comunque di un’impressionante opera di ingegneria. Lo specchio d’acqua qui presente separa l’Arabia Saudita dal Bahrain.

Bahrain e Arabia Saudita

Il lungo ponte collega i due paesi ed è incredibilmente lungo, poco più di 15 miglia e mezzo. È un modo impressionante per promuovere il movimento attraverso l’acqua che separa questo confine.

Francia e Germania

Molti dei confini che abbiamo visto qui sono chiaramente marcati, anche se alcuni rompono gli schemi. Francia e Germania hanno un’area di confine che è difficile da non notare.

Francia e Germania

L’unica cosa che ti dice che sei in un posto nuovo è un cartello che indica la località in cui ti trovi. Se passassi davanti a questo cartello con la scritta “Leiding” senza accorgertene, potresti non accorgerti di aver attraversato il confine tra Germania e Francia.

Belgio e Paesi Bassi

Non c’è bisogno di grandi sfarzi per marcare ogni parte del confine. A volte è un po’ scomodo farlo.

Belgio e Paesi Bassi

Nel punto in cui Belgio e Francia si intersecano, almeno nella parte mostrata nella foto, puoi facilmente passare dall’altra parte del paese quando vuoi. Infatti, se ti sedevi su uno di questi sedili, potevi allungare il braccio e raggiungere il Belgio!

Guatemala e Messico

Il Guatemala condivide un lato del suo confine con il Messico. Perciò c’è molto da vedere lungo il confine quando si visitano i luoghi.

Guatemala e Messico

Uno che ci ha lasciato davvero senza fiato è il Lago Yichen, conosciuto anche come “Lago Internazionale”, dal nome del confine condiviso. La foto qui riportata dipinge un quadro piuttosto sereno, con tanto di nebbia atmosferica per darci un’idea del lago di confine al mattino presto.

Belize e Guatemala

Prima di allontanarci ancora dal Guatemala, c’è un’altra bellissima zona di confine che lascia a bocca aperta. Questo posto è condiviso con il Belize. Se non sai dove si trova o se non ti senti molto avventuroso, potresti perderlo del tutto.

Belize e Guatemala

Questo perché attraversa la giungla e, piuttosto che una strada dipinta o un segnale creato dall’uomo, sembra che sia la natura a farla da padrona, almeno per la sezione del confine qui raffigurata.

Repubblica Ceca, Germania e Polonia

Un altro confine a tre lati in Europa è quello che divide le terre ceche, polacche e tedesche. Non è difficile capire in quale dei due paesi ci si trova.

Repubblica Ceca, Germania e Polonia

Ognuno di essi è contrassegnato da una bandiera del paese che rappresenta, il tutto ben legato dalla bandiera dell’Unione Europea al centro. Beh, più o meno al centro, visto che la Germania è separata dalle altre due da uno stretto specchio d’acqua, motivo per cui non si vede qui.

Germania e Polonia

Oltre al confine tra i tre paesi che abbiamo appena visto, la Polonia e la Germania continuano ad avere un confine anche oltre. Questo è esattamente ciò che puoi vedere qui, almeno una parte di esso.

Germania e Polonia

Invece di striscioni o bandiere, ogni lato di questo lungomare è decorato in base ai colori della bandiera di ciascun paese. Inoltre, sembra una bella gita in spiaggia, indipendentemente dal lato in cui ti trovi!

Macao e la Cina

Non si tratta di un vero e proprio confine tra paesi: Macao fa ancora tecnicamente parte della Cina. Tuttavia, opera come una propria regione amministrativa speciale o RAS. Una differenza tra Macao e la Cina continentale è il lato della strada su cui si guida.

Macao e la Cina

Se guidi a Macao, dovrai guidare sul lato sinistro della strada. Arrivando dal resto della Cina, invece, ti troverai sul lato destro. Ecco come le strade convergono per adattarsi al cambiamento.

Canada e Stati Uniti

Il Canada e gli Stati Uniti condividono un confine piuttosto lungo. Tenendo conto di ciò, è logico che ci siano diverse attrazioni da vedere lungo la strada.

Canada e Stati Uniti

A volte, non tutti i panorami sono così suggestivi. Tuttavia, questa vista aerea del confine mostra un divario notevole. Gli Stati Uniti sono a sinistra in questa foto, mentre il Canada è a destra. Il sentiero che corre al centro segna il confine tra i due paesi.

Stati Uniti e Canada – Un altro punto di vista

Questo è un altro spot che segna il passaggio dagli Stati Uniti al Canada. Anche in questo caso, non c’è molto clamore dietro.

Stati Uniti e Canada – Un’altra ripresa

L’unica cosa che segna la differenza è una linea dipinta sul terreno. Tuttavia, è interessante vedere dove è posizionata. Sembra che tu possa lasciare il tuo appartamento negli Stati Uniti ed entrare in Canada anche solo per correre lungo la strada.

La biblioteca pubblica Haskell

E se non dovessi nemmeno attraversare la strada per andare in un altro paese? E se potessi prendere qualche libro in un paese e consultarlo in un altro?

La Biblioteca Pubblica Haskell

Se visiti la Haskell Public Library, hai la possibilità di fare proprio questo. La biblioteca è divisa tra Stati Uniti e Canada: una parte si trova a Derby Line, nel Vermont, e un’altra a Stanstead, nel Québec, in Canada.

Finlandia, Norvegia e Svezia

Questo confine attraversa uno specchio d’acqua, ma ciò non significa che questi tre Paesi non fossero pronti a segnare il punto in ogni caso.

Finlandia, Norvegia e Svezia

Se segui questo stretto sentiero fino al piedistallo, puoi fare una breve passeggiata intorno ad esso per visitare tre paesi diversi. Dato che questi paesi sono la Finlandia, la Norvegia e la Svezia, ti consigliamo di portare con te un maglione per le tue passeggiate in riva al mare.

La Repubblica Ceca e la Polonia

Il panorama di queste due città è a dir poco stupendo. Separate da un corso d’acqua, le due città su entrambi i lati dell’acqua appartengono in realtà a paesi diversi.

La Repubblica Ceca e la Polonia

A sinistra puoi vedere la Polonia, in particolare la città di Cieszyn. Se attraversi l’acqua e visiti la città a destra in questa foto, ti troverai a Český Těšín, nella Repubblica Ceca.

Polonia e Ucraina

Molti Paesi si dedicano ai segnali go-to dei loro confini. Ad esempio, potresti vedere un cartello o una linea dipinta sulla strada.

Polonia e Ucraina

A questo confine, la situazione si è fatta un po’ più artistica ed è decisamente accattivante se si ha una vista aerea come quella di questo fotografo! I pesci giganti, insieme alla linea che li divide a metà, segnano il confine tra Polonia e Ucraina in un modo difficile da non notare.

Slovacchia e Ucraina

L’Ucraina condivide un’altra parte del suo confine con la Slovacchia. Alcune parti di questo confine sono in gran parte naturali, come mostra questa foto.

Slovacchia e Ucraina

Se hai voglia di fare un’escursione lungo un sentiero, puoi seguire per un po’ il confine tra Slovacchia e Ucraina per vedere entrambi i paesi insieme. Il lato sinistro della foto mostra la Slovacchia mentre il lato destro della foto è in Ucraina. Questa persona si trova proprio nel mezzo!

Portogallo e Spagna

In alcuni luoghi del mondo la scelta più semplice per spostarsi da un paese all’altro è quella di prendere un biglietto aereo da un luogo all’altro.

Portogallo e Spagna

Se vivi vicino al confine, potresti avere alcune opzioni più facili, o almeno più convenienti, per spostarti da un luogo all’altro. Percorrendo questo tratto di strada, puoi passare dalla Spagna al Portogallo. Il veicolo qui raffigurato sta uscendo dal Portogallo per entrare in Spagna.

Estonia e Russia

Alcuni scenari sono così pittoreschi che non ti aspetti di vederli nella vita reale. Tuttavia, alcuni luoghi ti sorprenderanno.

Estonia e Russia

Questa immagine sarebbe adatta anche a pennellate e anche i bastioni qui raffigurati sembrano usciti da un dipinto! Eppure, si tratta di una scena reale e del confine tra Estonia e Russia. La Russia è raffigurata sul lato sinistro di questo specchio d’acqua e l’Estonia su quello destro.

Bielorussia e Russia

Un altro confine con la Russia è segnato da un tratto di terra molto meno appariscente. Potresti passarci davanti se non presti attenzione. A dire il vero, c’è un segnale sul lato destro di questa foto, ma non è completamente visibile nell’immagine scattata dal fotografo.

Bielorussia e Russia

Sul lato più vicino al fotografo c’è la Russia, ma se segui la strada da dove si trova il fotografo, ti ritroverai rapidamente in Bielorussia.

Francia e Spagna

Molte persone amano andare in bicicletta. Anche se non la usi come mezzo di trasporto, può essere un passatempo divertente o un po’ di esercizio fisico. Questi due stanno andando in bicicletta in un luogo con una vista pittoresca.

Francia e Spagna

Invece di fare il giro dell’isolato, possono andare in bicicletta da un paese all’altro! Il punto in cui si sono fermati per riposare è in realtà il confine tra Francia e Spagna.

Danimarca e Svezia

Se guardi una mappa, potresti non pensare che Danimarca e Svezia condividano un confine. In realtà è così, solo che non si tratta di un confine di terra su cui si può stare.

Danimarca e Svezia

Tuttavia, hanno trovato un modo per collegare le due nazioni senza dover prendere un aereo o una nave se si vuole visitare il paese vicino. Questa immagine mostra un impressionante ponte che collega i due paesi. Questo ponte si chiama Ponte di Øresund ed è il ponte ferroviario e stradale più lungo d’Europa.

Francia, Germania e Svizzera

La foto qui riportata è stata scattata a Basilea, una città della Svizzera. Tuttavia, il monumento al centro segna il confine dei tre paesi che si collegano.

Francia, Germania e Svizzera

Come avrai notato dall’immagine ingrandita nell’angolo, ogni lato della statua è decorato con un emblema che corrisponde alla bandiera del paese. Il confine collega la Svizzera alla Germania e alla Francia. Potresti camminare intorno alla statua per visitarle tutte e tre!

Moldavia e Romania

Questa foto ci offre davvero una vista dall’alto. Beh, tecnicamente è la vista di un aereo, ma è comunque una visione piuttosto chiara del confine.

Moldavia e Romania

Per non parlare del fatto che di solito non si riesce a vedere tutta la frontiera in una volta sola quando ci si trova direttamente sopra. Questa immagine mostra il confine tra Romania e Moldavia. Questa volta puoi vedere il confine anche fisicamente, grazie alla sua definizione da parte del fiume.

Francia e Italia

Ci sono alcuni confini che si possono oltrepassare e non vedere. Altri hanno dei segnali che rendono difficile non notarli mentre si cammina. Sebbene sia realizzato con un materiale naturale, è facile capire perché questo blocco di pietra si distingua dal resto del paesaggio.

Francia e Italia

Dopotutto, la maggior parte delle pietre non ha una forma così perfettamente scolpita e spiccherebbero sulle pietre più piatte alle loro spalle, proprio al confine tra Italia e Francia.

Polonia, Slovacchia e Ucraina

Se sei disposto a fare un’escursione fino alla cima del monte Krzemieniec, puoi scattare un’altra foto in un’intersezione di confini. In cima alla montagna, troverai il monumento raffigurato qui.

Polonia, Slovacchia e Ucraina

La statua segna il punto in cui si incontrano i confini di Polonia, Ucraina e Slovacchia. È sufficiente una breve passeggiata intorno alla statua per visitare tutti e tre i confini ma, ovviamente, devi prima raggiungere la vetta. Un sentiero lo rende molto più facile di quanto sembri!

Italia e Svizzera

Per coloro che sono disposti ad affrontare una salita ancora più alta, c’è un altro confine mozzafiato da vedere. Questo particolare quadro non è però una destinazione turistica. Dovrai arrampicarti sulle Alpi per raggiungere questo centro di ricerca al confine tra Italia e Svizzera.

Italia e Svizzera

Non si tratta nemmeno di una novità. La capanna di ricerca è stata allestita per la prima volta nel 1893, quando la Regina d’Italia ne ordinò la costruzione, ma è ancora funzionante più di un secolo dopo.

Australia

A dire il vero, l’Australia non condivide necessariamente un confine con un altro paese, almeno non direttamente. Al contrario, condivide ogni parte del suo confine con l’oceano. Questo significa che l’Australia vanta alcune spiagge mozzafiato.

Australia

Essendo un’isola gigante, ci si aspetta di vedere un sacco di oceano e il clima caldo significa che attrae costantemente visitatori. Inoltre, se vuoi scegliere una spiaggia in Australia, hai tantissime opzioni!